SOSTENIBILITÀ

Oggi più che mai la sostenibilità rappresenta una priorità per cittadini, istituzioni pubbliche e imprese private. Si tratta di un concetto che viene spesso abusato ma le cui implicazioni sono estremamente complesse e si declinano su tre dimensioni: sociale, economico e ambientale.

La sostenibilità
come chiave per il futuro

Per dare concretezza al concetto di sostenibilità la comunità internazionale ha proposto molteplici iniziative che coinvolgono ciascuno di noi e che Brenta Imperial sostiene attivamente riconoscendo come azienda l’importanza del proprio ruolo sociale nel contribuire ad uno sviluppo sostenibile. Secondo la definizione del rapporto Brundtland del 1987, conosciuto come rapporto “Our Common Future”, uno sviluppo sostenibile è uno sviluppo che garantisce «il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri».

Tra le principali iniziative promosse a livello internazionale, nel 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato l’Agenda 2030 che include 17 obiettivi (Sustainable Development Goals) che dovranno essere raggiunti entro il 2030 a livello globale da tutti i Paesi membri dell’ONU. Ciò significa che ogni Paese del pianeta è chiamato a fornire il suo contributo per affrontare in comune queste grandi sfide.

11

Modello di sostenibilità

Brenta Imperial crede fortemente nello sviluppo di un modello industriale sostenibile. Per questo la nostra azienda ha dato via ad un percorso per migliorare le proprie prestazioni ambientali attraverso un uso efficiente di tutte le risorse, il coinvolgimento di partner strategici e la produzione di prodotti qualitativamente elevati capaci di garantire una durabilità elevata.

Uso efficiente delle risorse

Per un’azienda produttrice come Brenta Imperial, un uso efficiente di tutte le risorse è fondamentale per migliorare il proprio impatto ambientale. Questo è possibile prediligendo l’impiego di materiali di alta qualità e certificati, minimizzando la produzione di rifiuti, ottimizzando i consumi energetici e producendo arredi capaci di garantire una durabilità elevata e quindi un impatto ambientale minore.

Brenta Imperial ha iniziato il suo percorso verso la piena sostenibilità con l’efficientamento dell’impianto luminoso dei reparti produttivi che oltre ad un risparmio energetico ha migliorato la qualità del posto di lavoro. L’azienda è stata inoltre fornita di un depuratore d’acqua limitando così l’uso di bottiglie di plastica che rappresentano la maggiore percentuale di rifiuti monouso.

La produzione è stata ottimizzata per un impiego razionale di ciascuna materia prima e per ridurne al minimo gli scarti. Gli impianti Brenta Imperial sono impianti energeticamente efficienti che non garantiscono soltanto un elevato smaltimento degli scarti ma assicurano la massima sicurezza sul lavoro in termini di esalazioni ed emissioni di polveri nocive.

11Brenta Imperial - Sustainability

La sostenibilità del Made in Italy

Brenta Imperial crede profondamente nel Made in Italy sia come sinonimo di qualità ma anche come strumento concreto per lo sviluppo di un’industria sostenibile.

La filiera di Brenta Imperial si distingue per la selezione di fornitori locali con lo scopo di valorizzare le risorse del territorio e limitare le emissioni di CO2 nell’ambiente.

Durabilità e materiali di qualità

Per quanto riguarda le materie prime destinate alla produzione, Brenta Imperial utilizza sono legni e derivati del legno senza formaldeide provenienti da fornitori certificati e tracciati. Vernici e solventi utilizzati sono prodotti innovativi made in Italy e a km 0 con certificazioni che ne garantiscono il basso impatto ambientale. I solventi in particolare sono recuperati grazie ad un impianto di distillazione per la circolarità di un prodotto altrimenti altamente inquinante.

Alle materie prime di qualità, Brenta Imperial affianca una produzione attenta al dettaglio e alla costante ricerca di soluzione per assicurare prodotti durevoli con un ciclo di vita pressoché illimitato. La ricerca continua di nuove soluzioni materiche permette infine di coniugare innovazione a circolarità.

11Brenta Imperial Sustainability